Tiscali.it

Architetture 'moderne' e riti enigmatici: il millenario mistero dei Pozzi sacri (Prima parte)

Loading...
Codice da incorporare:
Tra i monumenti atavici della Sardegna i Pozzi sacri sono tra i più affascinanti e ricchi di mistero. La loro architettura è sorprendente per l’epoca in cui sono stati realizzati, quella dell’età del bronzo. Risalgono a migliaia di anni fa ma, per certi versi, hanno connotazioni moderne. Dedicati al culto delle acque erano ubicati in importanti luoghi sacri, dove le popolazioni si riunivano per celebrare i loro riti.

Sono diffusi in tutto il territorio dell'Isola degli shardana e ne sono stati catalogati circa 40 (a questi vanno sommate poi le fonti).Tra i più conosciuti e apprezzati quello di Santa Cristina a Paulilatino, quello di Santa Vittoria a Serri, Predio Canopoli a Perfugas e Funtana Crobeta a Ballao. Ma anche Is Pirois di Villaputzu, Sa Testa di Olbia e Santa Anastasia di Sardara.

Al loro interno o nelle vicinanze sono stati ritrovati innumerevoli ex voto, costituiti da figurine di bronzo, monili e altro offerti dai fedeli, importantissime testimonianze storico-artistiche della civiltà nuragica ora esposte nei musei sardi e di tutto il mondo.
Leggi la news completa